mar 12 mag | webinar

4 seminari online "PER UNA TRANSIZIONE ECO-SOCIALE: ETICA, ECONOMIA E POLITICA"

Fondazione Lanza in collaborazione con Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile – AsVeSS, Rete nazionale dei Centri per l’Etica Ambientale – CepEA, SapereAmbiente, Chiesa di Padova - Ufficio per la Pastorale dell’educazione e della scuola e Ufficio Diocesano Pastorale sociale e del lavoro
La registrazione è stata chiusa

Orario & Sede

12 mag 2020, 17:00 – 18:30
webinar

L'evento

La concreta attuazione di una società sostenibile richiede, a fianco dell’urgente necessità di ridurre l’impronta ecologica sul pianeta, una forte e indifferibile azione per la riduzione delle disuguaglianze sociali, culturali ed economiche. Tenere insieme giustizia sociale e giustizia ecologica è la complessa e difficile sfida con cui devono confrontarsi le trasformazioni richieste per contrastare la crisi climatica e realizzare una società decarbonizzata. Una sfida che l'emergenza della pandemia Coronavirus ha reso per quanto possibile ancora più urgente ed attuale.

I 4 seminari online propongono una riflessione e un approfondimento delle diverse dimensioni etiche, economiche e tecniche, politiche e sociali poste dalla ricerca di una transizione eco-sociale.

1° webinar

Martedì 21 aprile – h. 17.00-18.30

Introduce e coordina MATTEO MASCIA, Fondazione Lanza

Transizione energetica: a che punto siamo

NICOLA ARMAROLI, CNR Bologna

DAVIDE PETTENELLA, Università di Padova

2° webinar

Martedì 28 aprile – h. 17.00-18.30

Una questione di giustizia: in ascolto del grido dei poveri e della terra

ROMANA BASSI, Università di Padova

SIMONE MORANDINI, Fondazione Lanza

3° webinar

Martedì 5 maggio – h. 17.00-18.30.

Introduce e coordina GIORGIO OSTI, Università di Padova

Partecipazione, coinvolgimento sociale e ruolo dei media

NATALIA MAGNANI, Università di Trento

MARCO FRATODDI, giornalista, SapereAmbiente

4° webinar

Martedì 12 maggio – h. 17.00-18.30

Finanziare una transizione giusta e inclusiva

FRANCESCO BICCIATO, Forum Finanza Sostenibile (in attesa di conferma)

GIANFRANCO REFOSCO, Cisl Veneto

Dibattito

Per partecipare è necessario iscriversi inviando una e-mail a info@fondazionelanza.it

Gli iscritti riceveranno il giorno prima dell’incontro una e-mail con il link per partecipare attraverso una piattaforma di accesso diretto al seminario (senza account o programmi dedicati) con la possibilità di interagire con i relatori.

La registrazione è stata chiusa