PROGETTO ETICA, FILOSOFIA E TEOLOGIA   [EFT]

Il Progetto EFT mira ad approfondire alcuni aspetti  più fondamentali della riflessione etica, sia sul versante filosofico che su quello teologico. Ciò viene fatto però sempre col taglio - caratteristico della Fondazione Lanza - dell'"etica applicata": anche grazie alla continua interazione con gli altri progetti, l’elaborazione avviene sempre in stretta correlazione con la concretezza di problemi specifici. La sfida è quella di una meditazione attenta della contemporaneità, capace di proporre le parole dell'etica in un contesto profondamente segnato dalla pluralità.

Coordinatore del Progetto:

SIMONE MORANDINI [morandinis@yahoo.it]

Laureato in Fisica e docente presso il Liceo “Marco Foscarini” di Venezia; dottore in Teologia Ecumenica insegna presso l'Istituto di Studi Ecumenici “S. Bernardino” in Venezia (di cui è attualmeente vicepreside) e  la Facoltà Teologica del Triveneto di Padova.
Fa parte del gruppo “Custodia del Creato” dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della CEI e del Comitato di Redazione delle riviste “Etica per le Professioni” e “Vivens Homo"; collabora con diverse riviste di livello nazionale. Membro della Presidenza ATISM, coordina il gruppo redazionale del blog Moralia sul sito del Il Regno (http://www.ilregno.it/moralia/blog). Autore e/o curatore di parecchi volumi su temi etici e/o teologici, con un’attenzione particolare per le relazioni tra teologia della creazione ed etica ambientale, così come per il rapporto scienza-fede ed il dialogo ecumenico.

Attività:

• promuove cicli di seminari su temi di etica fondamentale ed applicata, dai quali spesso sono stati successivamente tratti volumi. A partire dal 2014 sono stati promossi, in collaborazione con la Facoltà Teologica del Triveneto, i cicli di eventi pubblici su “Dove va la Morale?”, con un’attenzione per il magistero di papa Francesco, per la dimensione interreligiosa e per quella ecumenica;

• è attivamente impegnato nella ricerca e nell’attività sull’etica civile della Fondazione Lanza e ha coordinato la rete promotrice del II Forum, svoltosi a Milano nel 2017. In questa fase approfondisce, in particolare – anche tramite un ciclo di seminari - la considerazione della pluralità religiosa, quale contesto che esige una ricontestualizzazione delle categorie stesse della riflessione morale;

• supporta il Gruppo “Custodia del Creato” dell’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della CEI, specie sul versante della fondazione etica – teologica e filosofica – delle attività.

"Dove va la morale? L'etica delle generazioni" Scarica qui il deplaint con il Programma 2018-2019 e i materiali