PROGETTO ETICA E MEDICINA  [EM]

Il Progetto è nato dalla crescente domanda di etica nel campo biomedico nell’ottica di promuovere uno stile dialogico-argomentativo all’interno di una rinnovata responsabilità verso la vita, nel momento in cui il potenziale di intervento su di essa è diventato vastissimo e invasivo, ed una feconda integrazione tra medicina, etica e scienze umane è sempre più necessaria.

Particolare impegno è stato da sempre posto nella promozione di: un dibattito aperto sulle esigenze della bioetica contemporanea; una collaborazione fruttuosa tra medicina, etica e scienze sociali; modelli argomentativi in grado di rendere operativi i principi etici di riferimento; un accompagnamento del processo di istituzionalizzazione della bioetica con particolare attenzione ai Comitati etici, alla formazione e alla collaborazione con gruppi professionali interessati ad approfondire le dimensioni etiche della professione.

Per un approfondimento: "Una prospettiva didattica" di Henk ten Have.

Coordinatore del Progetto:

LEOPOLDO SANDONA'

Attività:

Il gruppo di ricerca si articola essenzialmente in due aree principali: una che lavora sull'approfondimento delle principali tematiche della bioetica da quelle classiche a quelle che vengono poste dal cambiamento del costume e della mentalità; l'altra che si assesta nel campo della ricerca clinica e della sperimentazione delle nuove tecnologie. In questo modo si valorizza la confluenza dei due filoni di ricerca attivi in Fondazione che vanno a rafforzare l'insime dell'ambito "Etica e Medicina".

Si è costituito il LABORATORIO DI BIOETICA con il coordinamento del segretario generale e del quale fanno parte diversi giovani studiosi con expertise e interessi diversi. Il Laboratorio si propone anzitutto di avviare una ricognizione della ricerca compiuta in questi trent'anni dalla Fondazione Lanza in materia bioetica, esplorando nuove opportunità teoriche e mettendo a tema le nuove sfide che sono sorte sia nel campo dell'innovazione tecnologica che nel campo della cura e delle professioni sanitarie. In secondo luogo si intende supportare i laboratori della Scuola di Bioetica e proporre incontri di approfondimento valorizzando i diversi campi della ricerca dei componenti del Laboratorio e di particolari contributi esterni così da avviare uno spazio di confronto e di apertura verso quanto si attiva in campo nazionale e internazionale.

Nell'ambito di questo orientamento, il Laboratorio si è inizialmente proposto di dedicare un paio di

incontri interni e di natura seminariale all'approfondimento della genesi, architettura e implicazioni della nuova legge "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento".

Secondo questo intento, sono stati organizzati due incontri: il giorno venerdì 19 gennaio 2018 dalle ore 17.00 alle 19.00, presso la sede della Fondazione Lanza in via Dante 55, con interventi della prof.ssa Elisabetta Palermo, Università di Padova, e del prof. Paolo Zatti, Università di Padova.

Il giorno martedì 30 gennaio, alla stessa ora, con il prof. Paolo Benciolini, Università di Padova e la dott.ssa Francesca Marin, Università di Padova.

Scuola di Bioetica "per una bioetica rinnovata" (11 novembre 2017 - 30 giugno 2018)

L'articolazione per il momento valorizza l'impianto classico dell'etica applicata in cui il momento di approfondimento teorico è sempre accompagnato, tramite un approfondimento trasformativo e cooperativo, ad un congruo spazio di emersione dialettica delle problematiche a partire sia dalle professioni che dalle questioni che coinvolgono le persone in alcuni passaggi importanti della vita.

Vedere documento UNA NUOVA FORMAZIONE… PER UNA NUOVA BIOETICA.

Corso Base di Bioetica nella Regione Friuli-Venezia Giulia (ottobre 2017-gennaio 2018)

Il Corso, che la Fondazione Lanza si è aggiudicata tramite bando pubblico, si è articolato in 6 moduli didattici ripartiti in 3 giornate in 7 diverse sedi della regione Friuli-Venezia Giulia indicate dall'EGAS (Ente per la Gestione Accentrata dei Servizi Condivisi) ente promotore del corso.

 

 

 

 

 

 

© PRODOTTO DA ZENBUBBA STUDIO 2017

FONDAZIONE LANZA

Via Seminario 5/a-35122 PADOVA

Tel. 049 8756788

EMAIL info@fondazionelanza.it

 
 
G
M
T
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La funzione vocale è limitata a 200 caratteri
 
[removed]
 
Opzioni : Cronologia : Opinioni : Donate Chiudere
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon