Ambiente, Economia, Medicina e Società

NOVITA' EDITORIALE

ETICA
E UMANIZZAZIONE DELLE CURE
Atti del VI Congresso Nazionale della S.I.B.C.E.
(Società Italiana per la Bioetica e i Comitati Etici)

a cura di Fabrizio Turoldo

Fondazione Lanza - Gregoriana Libreria Editrice, Padova 2007

Tratto dall'introduzione
Perché prendersi cura della vita umana? Perché in particolare prendersi cura della vita dei malati? Cos'è in definitiva che ci lega tanto l'uno alla vita degli altri da spingerci ad assumere respnsabilità l'uno verso l'altro?
Il Convegno della SIBCE, tenutosi a Camposampiero, nei pressi di Padova, il 5-6 maggio 2006, era appunto dedicato al ruolo dell'etica nel processo di umanizzazione delle cure.
I vari interventi, in sequenza, miravano a mostrare come "umanizzazione delle cure" non significa soltanto autonomia del malato, né, tantomeno, semplice preoccupazione per il consenso informato.
Un primo giro di riflessioni, di natura soprattutto etico-filosofica, mirava ad evidenziare innanzitutto i limiti dell'autonomia, limiti che derivano immediatamente dalla condizione umana, e il ruolo della cura.
Gli interventi successivi, dopo aver rivisitato le mutazioni sociali e culturali che hanno trasformato il rapporto diritti/doveri che intercorrono tra medici e pazienti, si sono calati al livello pratico-applicativo, focalizzando l'attenzione sui malati cronici, sulle persone in stato vegetativo e sui disabili. Nel contesto è stato valorizzato il ruolo dei comitati etici come garanti della salute dei pazienti e stimoli ad una continua umanizzazione della cura socio-sanitaria.
L'insieme degli interventi ha disegnato un arco armonioso, ricco di rimandi dall'uno all'altro lato del percorso compiuto del corso del Convegno.

Pagine 275
ISBN: 88-7706-212-3 - Anno: 2007

INDICE DELL'OPERA

FABRIZIO TUROLDO

Saluti iniziali
ADRIANO BOMPIANI

FIBIP, SIBCE e prospetive della bioetica internazionale
DARIO SACCHINI

Alla radice dei processi di umanizzazione nel sistema sanitario
GIAN ANTONIO DEI TOS

L'autonomia decisionale in sanità: valori e limiti di un modello

FABRIZIO TUROLDO

Il contributo della bioetica al femminile alle prasi di cura
LAURA PALAZZANI

L'esercizio della medicina e il rapporto con i pazienti
PAOLO BENCIOLINI

Il progetto per l'umanizzazione delle cure della Regione Veneto

FABIO FUOLEGA

I tempi e le risorse per l'umanizzazione
RENZO PEGORARO

Diritti del malato nelle carte europee
ADRIANO BOMPIANI

La tutela del paziente nella ricerca e nella prassi biomedica e il significato dei comitati etici
ANTONIO G. SPAGNOLO

La vita umana, al nascere, nelle situazioni di confine
FILIPPO M. BOSCIA

Problemi di assistenza per i malati di Alzheimer
VALERIA ZACCHI

L'integrazione sociosanitaria per la definizione dei processi assistenziali
MATILDE LEONARDI

L'assistenza alle persone in stato vegetativo persistente
GIOVANNI BATTISTA GUIZZETTI

Conclusioni e chiusura del Convegno
ADRIANO PESSINA

INTERVENTI AGGIUNTIVI
Stato di attuazione della legge 194/78 in Italia. Considerazioni mediche e biomediche

FILIPPO M. BOSCIA

Le malattie senza speranza nella prima infanzia
GIOVANNI BATTISTA CAVAZZUTI

Valore della salute globale in età infantile
ANTONINO LEOCATA

Il recupero "pedagogico2 dei comitati etici
CLAUDIO MELONI

COUPON D'ACQUISTO
Per ordinare il libro Ŕ sufficiente compilare il presente coupon (disponibile anche QUI in formato pdf) e spedirlo per posta o via fax, insieme alla copia del pagamento effettuato, a: Fondazione Lanza - via Dante, 55 - 35139 Padova - Tel./Fax: 049.8756788.

Destinatario:
Via:
CAP:
Comune:
Telefono:
Telefax:

P.IVA - Codice Fiscale:
(Compilare solo nel caso si desideri fattura)

Il trattamento dei dati viene svolto all'interno della Fondazione Lanza, nel rispetto di quanto stabilito dalla legge sulla privacy, esclusivamente per la presente iniziativa promozionale.
Desidero ricevere n. ________ copie del volume:
Etica e umanizzazione delle cure, con un contributo di Euro 10,00 a copia, per un importo totale di Euro: _________________

Spese di spedizione gratuite!

Coordinate per il pagamento:
Allego copia del versamento effettuato sul C.C.P. n. 12819355 intestato a: Fondazione Lanza